Link di navigazione

cashconvertersitalia

Ricerca del Negozio

Categorie del Negozio

Pagine del Negozio

  • Garanzia e diritto di recesso
Newsletter del Negozio!
Aggiungi il mio Negozio ai tuoi Preferiti e ricevi newsletter sui nuovi oggetti e sulle promozioni speciali!
Interesse generale
  

Garanzia sui prodotti venduti:

Il codice del consumo (d.lgs.206/05), agli articoli dal 128 al 135, regola la garanzia legale sui beni di consumo venduti ai consumatori. La norma originaria e' il d.lgs. 24/2002 attuativo della direttiva 1999/44/CE che ha modificato il codice civile introducendo gli articoli dal 1519 bis al 1519 nonies, poi abrogati ed inglobati dal codice del consumo stesso.

La garanzia sui beni usati è di anni 1 (uno).

Diritto di recesso:

Il dirirùtto di recesso è rogolato  dal Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 190.

Diritto di Recesso   

Gli acquisti  sono soggetti alla disciplina del D.l. n° 206/2005 integrate con quelle previste articolo 12 del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell'acquirente ,in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.

A chi si applica:

 la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

In cosa consiste:

il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore,il consumatore ha l’obbligo di restituirlo entro 10 giorni dal ricevimento o, comunque, di metterlo a disposizione del fornitore accollandosi esclusivamente le spese di restituzione., il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosiddette promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

cosa esclude:

 il diritto di recesso  non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati che sono stati aperti dal consumatore, alimenti e bevande. Il diritto di recesso non é consentito sui prodotti es(Windows XP  etc)qualora il cliente abbia provveduto a registrarlo a suo nome,in quanto non piu' vendibile.

Articoli danneggiati dal cliente o resi inutizzabili per errato utilizzo.


 

come si esercita :

 

 Contattare il Servizio Clienti:vendite@cashconverters.it-info@cashconverters.it tel. 0220480341

 è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

• fattura originale e/o ricevuta fiscale - scontrino

(indica il numero di ordine, di fattura, di Codice Cliente)


• in caso di recesso parziale,

 oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i dei prodotti


• coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico

(Cod. CIN - ABI - CAB - Conto corrente composto da 12 caratteri alfanumerici dell'intestatario della fattura)

a questo punto si può contattare il Servizio Clienti ,

 che informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso,

 rilasciando contestualmente l'autorizzazione per la restituzione .
La procedura è qui di seguito riassunta:

 è necessario l'invio - tramite raccomandata A/R - di una comunicazione contenente la dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati citati precedentemente (numero d'ordine, di fattura e di codice cliente, codice articolo dei prodotti che devono essere oggetto di recesso, coordinate bancarie).Il cliente concorandolo prima puo' scegliere altro modo a lui piu' comodo per la restituzione.

Come si effettua la spedizione  (spedizione di rientro):

 

1) Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro

originale  contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione.

La ditta Effelle srl si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.

2) La merce dovrà essere spedita a proprie spese, all'indirizzo indicato dal Servizio

Clienti ,se l'articolo dovesse giungere danneggiato presso il magazzino, la ditta

Effelle srl si riserva il diritto di accettare la merce.

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità (tracking) della spedizione, non si procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non si riceva la relativa consegna.

In quanto tempo viene effettuato il rimborso per il reso:

 

entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, si provvederà ad effettuare l'accredito al Cliente dell'importo corrispondente al valore della merce risultante

dalla fattura/ricevuta fiscale/scontrino.

Nel suddetto importo non saranno comprese le spese di spedizione.

Ciò in conformità all'art. 5, comma 6, d.lgs n 185 del 22-05-1999.

Avvertenze:

 

Effelle srl si riserva

 sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che

a) non contengano imballi, accessori e manualistiche originali

b) siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento

al Servizio Clienti  o senza seguire le modalità

di invio indicate dal Servizio Clienti .

 In tali casi le spese di trasporto inerenti la restituzione

saranno a carico del cliente.

 

l'indirizzo di spedizione e' il seguente:

Effelle srl c/o Cash Converters

Via Vittorio Veneto 12

20124 Milano